La medicina antroposofica è un sistema medico integrato che combina le procedure mediche convenzionali con la comprensione spirituale dell’individuo e della natura. Tra le sue caratteristiche è importante sottolineare l’attenzione che viene dedicata al paziente e alla sua storia e l’impegno socio-terapeutico di questo approccio.
In questo libro Michaela Glöckler descrive lo stato attuale della diffusione di questo tipo di terapia e il suo spettro diagnostico e terapeutico. Intende inoltre sensibilizzare il lettore sulla dimensione sociale della malattia e della salute, affronta il tema del destino e illustra ciò che gli individui possono fare per la propria salute e quella dei loro simili.
In un periodo di accesi dibattiti intono al tema della pratica medica, l’autrice offre un punto di vista di grande interesse sostenendo la centralità del pluralismo del metodo scientifico e la libertà di terapia, condizioni indispensabili per l’ulteriore sviluppo del sistema sanitario e una moderna comprensione della malattia stessa.
Biografia dell’autore
Michaela Glöckler è nata nel 1946 a Stoccarda. Si è specializzata in Pediatria presso l’Ospedale di Herdecke, in Germania. Dal 1988 al 2016 ha diretto la Sezione Medica della Libera Università di Scienza dello Spirito a Dornach (Svizzera). Ha contribuito alla diffusione della medicina antroposofica in tutto il mondo mediante una vivace attività d’insegnamento e organizzazione. In Germania il suo manuale per genitori Kindersprechstunde (edizione italiana La salute del bambino) ha superato da tempo il milione di copie vendute. Michaela Glöckler è studiosa e divulgatrice di valore, ha scritto numerosi libri di argomento pedagogico, medico e scientifico.
Collegandosi a questo link è possibile leggere una anteprima del libro e consultarne l’indice, inoltre è possibile acquistarlo.