Nel mondo

La Società Italiana di Medicina Antroposofica è membro dell'International Federation of Anthroposophic Medical Association, organizzazione ombrello per le associazioni mediche antroposofiche in tutto il mondo per quanto riguarda le questioni politiche e legali.

IVAA (Internationale Vereinigung Anthroposophischer Arztegesellschaften International Federation of Anthroposophic Medical Association )

www.ivaa.info

L’ IVAA (Federazione Internazionale delle Associazioni di Medicina Antroposofica) rappresenta e coordina le associazioni nazionali dei medici antroposofici sia a livello europeo che internazionale in materia di affari politici e legali.
In quanto persona giuridica la IVAA opera come organizzazione ombrello per le associazioni mediche antroposofiche in tutto il mondo per quanto riguarda le questioni politiche o legali.
L’ IVAA è registrata come associazione secondo il diritto svizzero e opera come Organizzazione Non Governativa no profit.

Mission

Le aree di lavoro dell’ IVAA includono:

  • salvaguardare lo status giuridico della medicina antroposofica come sistema medico integrativo;
  • salvaguardare la disponibilità sul mercato di medicinali antroposofici necessari per la pratica medica antroposofica;
  • salvaguardare l’accessibilità ad altri trattamenti antroposofici, comprese le terapie artistiche, l’euritmia terapeutica e molti altri trattamenti che appartengono al sistema terapeutico antroposofico.

La salvaguardia del pluralismo in medicina riguarda:

  • i diritti dei pazienti di utilizzare il trattamento di loro scelta
  • i diritti dei medici ad offrire il miglior trattamento disponibile per i loro pazienti.

Nel 2012 l’IVAA ha partecipato alla conferenza sulla medicina complementare e alternativa al Parlamento europeo. L’IVAA è stato anche un membro del consiglio consultivo del progetto CAMbrella ricerca dell’UE.

Iscritta al registro per la trasparenza dell’Unione europea con il numero 60399267990-31.

Associazione registrata CH-247.6.000.010-3 /
www.ivaa.eu
Thomas Breitkreuz, MD, PhD, Presidente IVAA