Questo libro, in lingua inglese, esplora i contributi dell’antroposofia allo sviluppo sostenibile, colmando una lacuna fondamentale nella ricerca. Esamina la visione antroposofica del mondo, fornendo una prospettiva integrale e olistica sul rapporto tra l’umanità e la terra. Approfondendo i suoi fondamenti filosofici, questo libro fa luce su come l’antroposofia concepisce lo sviluppo sostenibile dell’uomo e dell’ambiente.
Un punto centrale è la resilienza e l’impatto di 27 organizzazioni pionieristiche che applicano i principi antroposofici nel loro lavoro. Tra queste figurano multinazionali come Weleda, banche come la Freie Gemeinschaftsbank Bank e produttori come Sonett, Voelkel e Stockmar.
Sono presenti anche organizzazioni come SEKEM in Egitto, vincitrice del premio Champion of the Earth 2024 dell’UNEP, Monte Azul in Brasile e iniziative di base come Kufunda Learning Village in Zimbabwe, che mostrano pratiche notevoli nello sviluppo sostenibile. Alcune di queste istituzioni hanno plasmato il settore per più di un secolo, fungendo da pioniere nei rispettivi ambiti.
Un’altra sezione principale esplora le prospettive dell’agricoltura biodinamica, come primo metodo di agricoltura biologica e il suo standard di certificazione Demeter, i 100 anni di educazione Waldorf orientata alla socio-ecologia e la ricerca di un’economia associativa ispirata all’antroposofia.
Il libro si conclude ampliando la definizione di sviluppo sostenibile attraverso la lente dell’antroposofia, integrando sia i suoi principi che le sue applicazioni nel mondo reale. Si tratta di una risorsa preziosa per i professionisti della sostenibilità, i ricercatori, gli studenti e gli educatori che desiderano esplorare i contributi iniziali e attuali allo sviluppo sostenibile, nonché le migliori pratiche che possono essere integrate nei programmi accademici e nella pratica professionale.
Scarica il testo
Qui è possibile scaricare l’estratto sulla medicina antroposofica