Annual report ECHAMP
Medicinali omeopatici e antroposofici: una ricca storia e un futuro significativo
https://echamp.eu/
Siamo lieti di condividere con voi la relazione annuale di ECHAMP per il 2021. Questa pubblicazione presenta il resoconto di un altro anno importante per l’industria dei medicinali omeopatici e antroposofici, fornendo sia uno sguardo all’anno trascorso che una serie di tendenze per il futuro, in ambiente in rapida evoluzione.
Alla fine del 2020, la Commissione Europea ha presentato la Strategia Farmaceutica Europea; nel 2021 ha illustrato proposte dettagliate per sviluppare un’Unione della Salute dell’UE più forte, in cui il sistema farmaceutico possa adattarsi all’ambiente globale in rapida evoluzione. Nelle risposte alle varie consultazioni pubbliche dello scorso anno, ECHAMP ha sottolineato il valore della rilevanza e del potenziale dell’industria e del settore del medicinale omeopatico e antroposofico.
Pur sostenendo l’obiettivo della Commissione, ECHAMP cerca di garantire che il movimento verso una più forte unificazione nel settore della salute non abbia un impatto negativo sui prodotti “consolidati”. Il quadro legislativo esistente fornisce una solida base per facilitare l’evoluzione che è necessaria per quanto riguarda la scienza e le tecnologie emergenti. Solo un sistema inclusivo, che faciliti l’innovazione e sfrutti appieno il potenziale dei prodotti esistenti, in un quadro normativo che continui a rispettare le competenze e le tradizioni nazionali, fornirà la migliore assistenza sanitaria per ogni cittadino dell’UE.
Il settore del farmaco omeopatico e antroposofico ha un contributo significativo da dare nella costruzione di una futura Unione sanitaria integrata e sostenibile. Il rapporto annuale di ECHAMP mette in evidenza una serie di nuove tendenze importanti: l’approccio “One Health”, la spinta verso un’Europa più verde e il crescente profilo della Medicina Integrativa. Questi aprono un mondo in cui il pieno potenziale dei medicinali omeopatici e antroposofici può essere meglio compreso e sfruttato.