Il seminario di formazione si propone studiare l’azione terapeutica dei sette metalli a partire dall’Antroposofia. Gli eventi che intessono il Cosmo e la Terra, con i suoi regni della natura, e che si svolgono in fasi evolutive, sono presenti in ogni sostanza e in ogni essere vivente. Si tratterà un campo di forze, processi e attività che hanno intessuto il mondo e la vita.
La conoscenza dei processi evolutivi che si manifestano nei sette metalli, ci porta la possibilità sia di comprendere l’azione dei medicamenti, già esistenti, ma anche la possibilità di creare nuovi rimedi che enfatizzano determinati processi terapeutici che hanno promosso l’azione del metallo.
Nella prima parte del corso affronteremo i primi passi dell’epopea che va intessendo l’universo, la terra e l’essere umano. Piombo, Stagno e Ferro riverberano gli eventi avvenuti nel corso di questi primi gradini. Questa prima parte si basa sui cicli de “L’evoluzione dal punto di vista del Vero” di Rudolf Steiner.
Nella seconda parte del corso, si andranno ad affrontare i processi che si sono svolti in momenti successivi. Oro, Mercurio, Rame e Argento portano in sè le attività terapeutiche derivanti dall’evoluzione e trasformazione della terra e dell’essere umano. Le conferenze di Rudolf Steiner, riferite ai “Quattro Sacrifici del Cristo” portano ad una meta conduttrice nella seconda parte del corso.